Richiesta preventivo online

Nome e cognome:*
Nome:*
Cognome:*
Eta:
Localita:
Telefono:*
Indirizzo e-mail:
Messaggio:*
Allega la panoramica o il vecchio preventivo:

Pedodonzia o odontoiatria infantile

Pedodonzia in Croazia

Che cos'è la pedodonzia

La pedodonzia si occupa della salute dei denti del vostro bambino. Il ruolo della pedodonzia è innanzi tutto preventivo, e garantisce il corretto sviluppo delle ossa mascello-mandibolari e dei denti del bambino. È molto importante diagnosticare precocemente e curare ogni tipo di anomalia della cavità orale dei bambini.


La prima visita è soltanto conoscitiva

È importante che il dentista riesca nel difficile compito di conquistarsi la fiducia del vostro bambino. Un buon odontoiatra, in occasione del primo incontro col bambino, dovrebbe astenersi da qualsiasi pratica terapeutica, per evitare che la prima visita si trasformi in un'esperienza traumatica. Occorre, cioè, evitare di esporre il bambino a rumori fastidiosi e sconosciuti e a pratiche dolorose, affinché egli affronti la seconda visita senza alcun timore.

La prevenzione nei bambini

La prevenzione nei bambini

Il ruolo dei genitori nella fase di preparazione alla visita odontoiatrica è estremamente importante per ridurre la paura ed evitare eventuali situazioni spiacevoli. Una corretta educazione igienica è molto importante nella prevenzione delle carie e delle altre patologie paradentali. Per evitare il manifestarsi della carie, si è soliti trattare i denti dei bambini con il fluoro. Se, nonostante tale barriera protettiva, la carie dovesse comunque apparire, è necessario otturare il dente, e ciò a prescindere dal fatto che si tratti di denti da latte o definitivi. A causa del manifestarsi della carie, infatti, il dente subisce un danno che ne modifica la posizione naturale in seno all'arcata. I primi denti definitivi possono essere sigillati con un composto liquido protettivo che impedisce al cibo di depositarsi sul dente creando le premesse per la formazione della carie.

L'apparecchio ortodontico per il mio bambino

L'apparecchio ortodontico serve per correggere i denti nel caso in cui essi assumano una posizione irregolare ed innaturale. La prima visita preventiva andrebbe fatta a 7 anni, in modo tale che il dentista possa controllare e valutare il corretto sviluppo dei denti e delle ossa mascello-mandibolari. La scoperta precoce di eventuali anomalie è molto importante per la loro correzione. Per correggere l'errata posizione dei denti e delle ossa mascello-mandibolari è meglio intervenire in età scolare, quando i denti sono ancora in fase di sviluppo.

Le lesioni nei bambini

Prevenzione della cariePurtroppo le lesioni dei denti nei bambini, anche in quelli dal carattere più mite, sono molto frequenti. Si tratta soprattutto della rottura della corona dentaria e della radice, oppure della perdita dell'intero dente. In questi casi, non vi resta che correre dal vostro dentista.

Se il bambino pratica uno sport che prevede un certo contatto fisico proprio quando iniziano a spuntargli i primi denti definitivi, consigliamo di fargli fare un paradenti su misura. Esso ha lo scopo di proteggere adeguatamente i suoi primi denti definitivi. Tali mascherine paradenti, non incidendo in alcun modo sulla respirazione e la dizione del bambino, sono disponibili in più colori. Per la loro produzione, tuttavia, è necessario che i denti siano sani.