Richiesta preventivo online

Nome e cognome:*
Nome:*
Cognome:*
Eta:
Localita:
Telefono:*
Indirizzo e-mail:
Messaggio:*
Allega la panoramica o il vecchio preventivo:

Ortodonzia

Ortodonzia in Croazia

Che cos'è l'ortodonzia

L'ortodonzia ha il compito di correggere l'errata posizione dei denti e lo scorretto rapporto tra ossa mascellari.

Funzionalità ed estetica

L'aspetto estetico dei denti non è certo l'unica cosa di cui si occupa l'ortodonzia. La corretta posizione dei denti è importante anche da un punto di vista funzionale, perché una normale masticazione ci consente di alimentarci in modo appropriato, migliora la dizione e facilita la pulizia dei denti. In questo modo riduciamo la possibilità che si sviluppino carie e malattie paradentali.

Le anomalie della cavità orale possono essere congenite o acquisite. A prescindere dalla loro causa, è necessario scoprirle in tempo ed eliminarle. La prima visita preventiva andrebbe fatta a 7 anni, in modo tale che il dentista possa controllare e valutare il corretto sviluppo dei denti e delle ossa mascello-mandibolari. È meglio intervenire in età scolare, quando i denti sono ancora in fase di sviluppo.

Gli apparecchi ortodontici

Apparecchi ortodonticiLa scelta dell'apparecchio ortodontico più adatto sarà dettata dall'età e dalla diagnosi specifica riguardante il singolo caso concreto. Mentre nel caso di paziente adulto si utilizzano esclusivamente apparecchi fissi, nei bambini le anomalie posso essere risolte anche con apparecchi mobili. Nel primo caso l'apparecchio non va rimosso per tutta la durata della terapia; nel secondo caso, l'apparecchio può essere rimosso quando necessario ed in base alle indicazioni dell'odontoiatra.

Gli apparecchi ortodontici mobili vengono impiegati nei bambini nell'età dello sviluppo più intenso e durante la pubertà. Realizzati in un unico pezzo, servono per la correzione di entrambe le arcate e si portano da 14 a 16 ore al giorno. Dopo la pubertà e la fase più intensa dello sviluppo, si preferisce usare apparecchi fissi.

Estetico dell'apparecchio ed il suo colore

L'impatto estetico dell'apparecchio ed il suo colore

L'applicazione dell'apparecchio ortodontico fisso consiste nell'incollare sui denti dei particolari attacchi (piastrine o placchette) ortodontici. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, essi possono essere di metallo, ceramica o plastica e, su richiesta, anche trasparenti. Le legature impiegate per tenere insieme i fili dell'apparecchio e gli attacchi, grazie ai nuovi materiali, possono essere di diversi colori, per soddisfare le esigenze estetiche dei bambini. L'apparecchio ortodontico fisso può essere collocato anche sul lato interno dei denti, diventando così invisibile. Questa soluzione, tuttavia, rende più difficoltosa la pulizia dei denti.