Richiesta preventivo online

Nome e cognome:*
Nome:*
Cognome:*
Eta:
Localita:
Telefono:*
Indirizzo e-mail:
Messaggio:*
Allega la panoramica o il vecchio preventivo:

Corone

Corone in CroaziaIn caso di lesione di un dente, per sostituire la corona naturale del dente utilizziamo un manufatto odontoiatrico che può essere integralmente di ceramica o in parte di ceramica ed in parte di metallo. Le corone artificiali (anche dette “capsule”) vengono impiegate quando è pregiudicata la funzione masticatoria o estetica di un dente. Esse vengono impiegate anche nel procedimento di ricostruzione di un dente mediante l'inserimento di impianti; in questo caso fungono da “copri impianto” o come supporto per il ponte.

Per applicare una corona artificiale al dente naturale è necessario levigare il dente in modo tale da garantire la massima aderenza della corona al dente e la sua stabilità. Le corone sono prodotte nel laboratorio odontotecnico in base all'impronta del dente levigato.


Le corone in ceramica

Corone in ceramicaLe corone artificiali sostitutive dei denti naturali sono prodotte con alcuni materiali specifici. La medicina dentale, grazie ai grandi progressi registrati negli ultimi anni, è orientata sempre più verso le corone in ceramica integrale. Sono, tuttavia, ancora diffuse le combinazioni di ceramica e metallo, anche se un numero sempre maggiore di pazienti opta per la ceramica integrale grazie alle sue straordinarie caratteristiche estetiche. Zirconia e Empress o E.max: ecco alcuni tipi di ceramica dentale che vanno per la maggiore nel campo della moderna odontoiatria.

  • La zirconia (ossido di zirconio) è un materiale caratterizzato da un'estrema resistenza e biocompatibilità (ossia non dà luogo a reazioni allergiche). Questo materiale darà ottimi risultati estetici e vi regalerà un sorriso smagliante.
  • Ceramica Empress o E.max sono materiali dall'ottimo impatto estetico. La loro trasparenza, in combinazione con la parte di dente naturale levigata, darà risultati straordinari. In questa combinazione, sarà praticamente impossibile distinguere i vostri denti dalle corone artificiali. La corona fatta con questo materiale ceramico sarà resistente e durerà a lungo.

La metallo-ceramica

Corone in metallo-ceramicaAnche se le corone in ceramica integrale si stanno imponendo come scelta dominante, la metallo-ceramica è ancora una soluzione molto diffusa e ben accolta nella produzione di corone artificiali. Sebbene priva del valore estetico della ceramica integrale, la metallo-ceramica è senz'altro più conveniente da un punto di vista economico. Il metallo è impiegato per costruire la base, ricoperta a sua volta da ceramica integrale.

  • Ceramica e titanio – le corone la cui base è fatta in titanio sono estremamente resistenti e possono essere impiantate in qualsiasi regione del cavo orale. A parte la resistenza, sono anche leggere e biocompatibili (non inducono alcuna reazione allergica).
  • Ceramica ed oro bianco – l'oro bianco è un'opzione molto buona per l'innesto nella regione posteriore e perché risponde benissimo alle sollecitazioni della masticazione. Biocompatibile, è adatto a tutti coloro che sono allergici ai metalli. La base di oro bianco viene completamente coperta con la ceramica.
  • Ceramica e metallo – è la soluzione più economica. La base, realizzata con leghe di cobalto, nichel o cromo, si riveste completamente con la ceramica. Presenta due possibili difetti: il suo basso valore estetico e la possibilità di reazioni allergiche in pazienti allergici ai metalli.